- 19 Gennaio 2021
- Posted by: Emanuele Infriccioli
- Categoria: Investimenti
Ieri 18 gennaio 2021 è iniziata la quotazione di Stellantis sulla borsa di Milano e Parigi. Oggi 19 gennaio partirà la quotazione sulla borsa di New York. Le azioni hanno codice ISIN NL00150001Q9 e la sigla è STLA. Stellantis è la società nata dalla fusione tra FCA (Fiat Chrisler Automobiles) e PSA (Peugeot Societé Anonyme) che ha dato vita al quarto produttore mondiale di automobili dopo Toyota, Volkswagen e General Motors.
Il gruppo ha sede ad Amsterdam, conta 400 mila dipendenti nei vari stabilimenti in tutto il mondo, e un fatturato di 180 miliardi di euro. I principali azionisti sono: Exor (la “cassaforte di casa Agnelli”) con il 14,4%, La famiglia Peugeot con il 7,2%, lo stato francese con il 6,3% e i cinesi della Dongfeng corporation con il 5,6%. Presidente è John Elkann, Amministratore delegato CArlos Tavares, mentre Mike Manley (il successore di Marchionne alla guida di Fiat) sarà alla guida del mercato americano. Il gruppo possiede 14 marchi di automobili tra cui i più famosi sono naturalmente: Fiat, Lancia, Maserati, Peugeot, Citroen, Opel, Jeep e Chrysler.
La fusione avrà l’obiettivo di portare il gruppo ad essere leader nella mobilità sostenibile con modelli 100% elettrici, ibridi e plug-in. Il mondo dell’automobile si sta rivoluzionando in fretta sulla scia della ricerca di veicoli non inquinanti e funzionali alle necessità di un pubblico giovane che non vede più l’auto come status symbol, ma come strumento per migliorare la mobilità.
Il mercato sembra aver gradito questo nuovo gruppo, in quanto al debutto in borsa, il titolo ha fatto segnare un +7,57%. E’ ancora presto per dire se sarà un investimento redditizio per il futuro. Di sicuro, un mercato maturo come quello dell’auto, ha bisogno di economie di scala e di grandi innovazioni per adeguarsi alle mutate esigenze dei consumatori.