- 20 Dicembre 2020
- Posted by: Emanuele Infriccioli
- Categoria: Investimenti
ESG ovvero Environmental, Social, Governance (Ambientale, sociale, Dirigenza) è un acronimo usato per differenziare strumenti finanziari che investono rispettano i criteri ambientali, sociali e di guida societaria. In parole semplici, gli strumenti finanziari con “marchio” ESG investono in aziende impegnate nel rispetto dell’ambiente, nel rispetto dei diritti dei dipendenti e delle persone in generale, e con una proprietà e amministratori lontani da corruzione o pressioni politiche. Più in generale i criteri ESG sono coerenti con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite che hanno l’obiettivo di porre fine alla povertà, alle disuguaglianze, all’inquinamento, al degrado ambientale e mirano alla prosperità dei popoli, alla pace e alla giustizia. Il tutto può essere condensato in una sola parola: SOSTENIBILITA’
Ma cosa vuol dire?
La sostenibilità è quindi il nuovo obiettivo che si pone anche il mondo della finanza. Forse ci si è resi conto che si stava “esagerando” con il profitto a tutti costi e si inizia a diffondere una maggiore coscienza etica anche nel mondo degli affari. Si stanno diffondendo quindi diversi strumenti finanziari come ad esempio i Green Bond, obbligazioni emesse per finanziare progetti che hanno un impatto positivo sull’ambiente; oppure altro strumento di recente nascita sono i Social Bond che vengono emessi per finanziare progetti sociali come ospedali, acquedotti, edilizia popolare. Ci sono poi le obbligazioni SDG-linked in cui l’emittente si impegna espressamente a fare dei progressi verso il raggiungimento di uno dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile di cui sopra.
Per non parlare poi di tutte quelle aziende nate per produrre e sviluppare “Energia Pulita” le cui azioni sono quotate nelle borse valori di tutto il mondo, anche con ottimi risultati. Del resto, in questo campo la strada è tracciata: l’Unione Europea intende raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050, la Cina ha annunciato il suo primo impegno per le emissioni nette a zero entro il 2060 e negli USA il nuovo presidente BIDEN ha annunciato che rientreranno negli accordi di Parigi sul clima.
Siamo quindi di fronte ad una rivoluzione che vedrà cambiare il modo di fare affari e gestire imprese negli anni a venire. Per gli investitori tutto questo cosa significa? Che se investono in strumenti con criteri ESG sanno che stanno contribuendo ad un cambiamento epocale oltre ad avere dei rendimenti interessanti. Se prendiamo infatti in considerazione l’indice SP500 ESG, notiamo che negli ultimi 5 anni ha avuto una performance maggiore dell’indice SP500 di circa 6 punti percentuali.
Investire in strumenti ESG quindi oltre ad essere utile per favorire uno sviluppo sostenibile a livello globale, è utile anche per diversificare il proprio portafoglio finanziario.