- 19 Ottobre 2020
- Posted by: Emanuele Infriccioli
- Categoria: Investimenti
Le notizie delle ultime ore ci inducono a pensare che saranno presi nuovi provvedimenti per arginare l’epidemia di Covid-19. La speranza è che non si arrivi alla chiusura totale come negli scorsi mesi di marzo-aprile ma sicuramente ci saranno degli importanti provvedimenti. Come impatteranno sui nostri investimenti? Siamo sempre nel campo delle ipotesi: dipende dalle decisioni del governo, dai progressi nelle cure e nella creazione di un vaccino e dagli interventi delle autorità monetarie. Sicuramente più pesanti saranno le chiusure e maggiori saranno le conseguenze per gli investimenti finanziari.
Torniamo con la memoria allo scorso mese di febbraio quando il covid-19 è arrivato in Europa. Tutti i mercati finanziari crollarono compresi i prezzi delle commodities (non escluso l’oro). Con il successivo intervento delle banche centrali, i valori delle azioni, delle obbligazioni e di molte commodities si sono velocemente rialzati, gli indici di borsa si sono rialzati fortemente e il valore delle obbligazioni è tornato al livelli pre covid.
Come comportarsi quindi con gli investimenti di fronte ad ulteriori restrizioni? La regola è sempre la stessa: non dimenticare mai gli obiettivi.
Se si hanno obiettivi a lungo termine, è inutile e forse anche dannoso vendere tutto nella paura di una nuova forte correzione. Se invece ci sono obiettivi di breve termine, le risorse da destinare a questi scopi non devono essere accantonate in strumenti che possono subire grosse oscillazioni, e forse anche tenute liquide.
Come si può vedere nel grafico sottostante, anche negli anni in cui l’indici MSCI world (indice delle borse mondiali) ha chiuso positivamente, ci sono state forti correzioni nel corso dei 12 mesi .
Se poi l’investitore abbandona i propri obiettivi di investimento facendosi prendere dalla paura, e vende al calare dei prezzi pensando di ricomprare successivamente, rischia nella maggior parte dei casi di ricomprare a prezzi già alti rendendo più redditizia la soluzione di rimanere investiti come indicato nella tabella.
In conclusione, alla domanda: “cosa fare in caso di nuove chiusure dovute al covid si può rispondere …
di “tenere sempre a mente gli obiettivi”!
Per le somme destinate ad un obiettivo a breve, liquidarle o spostarle su un investimento a bassa volatilità, per le somme destinate ad obiettivi più a lungo termine non pensare di indovinare il momento di vendere o di riacquistare ma mantenere fermo l’obiettivo. In questo secondo caso eventuali correzioni sono anche occasioni per ricomprare.