- 23 Ottobre 2017
- Posted by: Emanuele Infriccioli
- Categoria: Finanziamenti
C’è tempo entro fine anno per sfruttare ancora i benefici del super ammortamento e dell’iper ammortamento sanciti nella legge di stabilità del 2017. I beni dovranno essere nuovi e acquistati entro fine 2017 per poter usufruire della maggiorazione in termini di importo da portare in ammortamento, mentre la consegna potrà slittare al giugno 2018 sempre che sia stato versato un acconto del 20%.
Per quanto riguarda impianti e macchinari, comprese le auto utilizzate come beni strumentali, si può ammortizzare un importo pari al 140% rispetto al valore di acquisto. Per quanto riguarda invece i macchinari legati all’industria 4.0 si può portare in ammortamento il 250% del prezzo del cespite. Il beneficio è esteso anche al software legato al funzionamento dei macchinari relativi a industria 4.0; anche esso beneficia del super ammortamento del 140% del costo. Il cespite però non può essere ceduto prima del naturale periodo di ammortamento, pena la perdita dei benefici.
Il beneficio del super e iper ammortamento si ottiene anche se l’acquisto è effettuato tramite leasing finanziario, ma non tramite leasing operativo.
La legge di bilancio 2018 conferma sia il super che l’iper ammortamento ma qualche ritocco. Nel primo caso sarà del 130% del valore del bene, mentre l’iper ammortamento sembra confermato al 250%. Verranno inoltre esclusi i veicoli ad uso strumentale esclusivo. Dal 2018 sarà inoltre possibile sostituire il macchinario relativo all’industria 4.0 purché il nuovo rispecchi le caratteristiche tecnologiche e l’impresa abbia attestato di aver effettuato l’investimento sostitutivo.
Come sempre resto a disposizione per chiarimenti e per valutare la migliore formula finanziaria di acquisto.