- 3 Gennaio 2021
- Posted by: Emanuele Infriccioli
- Categoria: Investimenti
Cos’è il Bitcoin?
IL Bitcoin è una moneta digitale (criptovaluta) nata nel 2009 da uno sconosciuto con la pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Nata come moneta alternativa alle valute emesse dalle banche centrali, è diventata nel tempo uno strumento di investimento altamente volatile.
Come viene creato?
Il Bitcoin nasce quindi come una moneta (seppur digitale) che può essere utilizzata per riscossioni e pagamenti esclusivamente tra controparti che la accettano. Non viene emessa da una Banca Centrale come avviene per le valute aventi corso legale ma da un algoritmo che stabilisce la frequenza, l’orario specifico, e il numero di unità di valute emesse. L’offerta di Bitcoin non è quindi illimitata ma, secondo questo algoritmo, si stima che l’ultimo bitcoin sarà creato nel 2140, quando sarà raggiunto il limite di 21 milioni di bitcoin.
Il suo valore è molto volatile in quanto determinato solo dall’incontro tra domanda e offerta, senza interventi di autorità monetarie come avviene invece per le valute emesse da banche centrali.
Può essere considerato un investimento?
Negli ultimi anni il Bitcoin si è trasformato anche in una forma di investimento altamente speculativo con prezzi che oscillano moltissimo; il prezzo di un Bitcoin ha aperto il 2021 con nuovi massimi storici, portandosi sopra i 33.000 usd. La capitalizzazione di mercato del Bitcoin (semplificando: il totale in circolazione) supera i 580 milioni di dollari. Un livello superiore a quello della Berkshire Hathaway del leggendario Warren Buffett. La capitalizzazione del bene rifugio per eccellenza come l’oro è invece di 12.000 miliardi di dollari. Di per sé non sarebbe quindi da considerare come forma di investimento alternativa agli strumenti tradizionali, ma le recenti valutazioni record ne hanno aumentato l’interesse e la richiesta.
Come investire in Bitcoin
Per quelle persone che non intendono utilizzare il Bitcoin come moneta per pagamenti o riscossioni, ma vogliono semplicemente effettuare un investimento (ripeto) altamente speculativo, il mercato ha creato degli ETC (exchange traded commodities); strumenti finanziari quotati, che hanno come sottostante criptovalute tra cui anche il Bitcoin. Questi prodotti non sono quotati in Italia e quindi sono acquistabili attraverso Broker abilitati ad operare nei mercati in cui sono quotati.
Se si vuole investire in Bitcoin, ci sono quindi strumenti abbastanza semplici ma non per questo poco rischiosi. Bisogna valutare bene qualsiasi investimento (compreso questo) in base al proprio profilo di rischio, ai propri obiettivi e alla proprie conoscenze in materia; possibilmente sotto la guida di un consulente esperto.