- 23 Ottobre 2020
- Posted by: Emanuele Infriccioli
- Categories: Energia e Ambiente, Investimenti
Ormai da molti anni le fonti energetiche alternative stanno conquistando posizioni a danno dei combustibili fossili. Energia eolica e solare sono ormai delle realtà consolidate da tempo. Negli ultimi anni però c’è stata una accelerazione: la consapevolezza della necessità di ridurre le emissioni causate dai combustibili fossili, ha portato i governi di “quasi” tutti i paesi industrializzati a velocizzare questa transizione verso l’energia cosiddetta pulita.
Sono aumentati gli investimenti in fonti rinnovabili e sono stati messi in campo anche una serie di incentivi economici sia per imprese che per privati. Lo vediamo quotidianamente anche accendendo la televisione: ormai la pubblicità delle automobili sottolinea la presenza di versioni con motori ibridi ed elettrici.
Chi ha la tecnologia innovativa è vincente, chi non segue rischia di rimanere definitivamente indietro. Per fare un esempio sulla bocca di tutti, il titolo Tesla ha più che triplicato il suo valore in poco tempo.
Pe fare un altro esempio, meno conosciuto, il titolo di una società danese attiva nell’energia eolica per la produzione di turbine ha più che raddoppiato il suo valore in un paio di anni
L’energia che useremo nei prossimi anni sarà sempre meno legata a combustibili fossili: queste trasformazioni devono essere prese in considerazione dai risparmiatori, ma sempre con le dovute cautele. Gli strumenti ci sono ma vanno utilizzati con attenzione e possibilmente sotto la guida di un consulente esperto.